Realismo
poetico nel
matrimonio

Un movimento in un attimo

Realismo poetico nel matrimonio

Sono stato un fotografo per gran parte della mia vita e la mia vita ha sempre ruotato attorno alla fotografia, in un modo o nell’altro.

La mia storia professionale mi ha portato a sperimentare diversi campi della fotografia, dal reportage puro e ingenuo della mia giovinezza ai lati più modaioli della fotografia di matrimonio, dallo still-life al reportage sociale.

Ciò che ho capito è che, qualunque sia il soggetto delle mie fotografie, ciò che ho sempre cercato è il Realismo Poetico: fotografie che possano andare oltre la mera essenza della realtà per catturare sentimenti, emozioni, verità e la poesia stessa della vita.

Fotografare su pellicola insieme al digitale mi ha aiutato a capirlo. Quando scatto una fotografia, divento l’osservatore silenzioso della realtà che mi appare davanti, e la catturo così come la vedo e la sento, con tutta la sua forza: a volte umorismo, a volte dolore, a volte felicità, sempre con profondo amore ed empatia.

La fotografia, per me, ha sempre significato portare in superficie questa poesia della vita.

Qui puoi trovare una selezione di foto che rappresentano al meglio questa ricerca di realismo poetico nella fotografia di matrimonio.

momenti unici

Realismo poetico nel matrimonio

Ma cos’è il realismo poetico in fotografia?

Il realismo poetico nella fotografia è uno stile emerso negli anni ’30 e ’40 in Francia e si caratterizza per il suo approccio romantico e poetico alla rappresentazione della realtà. È spesso associato alla fotografia umanista e politicamente impegnata dell’epoca, che mirava a catturare la vita quotidiana e le lotte della gente comune.

I fotografi di realismo poetico cercavano di creare immagini che fossero più di una semplice rappresentazione della realtà, ma piuttosto evocassero un senso di emozione e atmosfera attraverso l’uso della luce, della composizione e del soggetto.

Spesso utilizzavano la luce naturale e la messa a fuoco morbida per creare un’atmosfera onirica o malinconica e si concentravano sulla cattura dei momenti fugaci della vita quotidiana, come una scena di strada tranquilla o un gruppo di persone riunite in una conversazione.

Sebbene lo stile si sia evoluto nel corso degli anni, la sua eredità è ancora visibile nella fotografia contemporanea che cerca di catturare la poesia e la bellezza della vita quotidiana.

Quelle foto rappresentano perfettamente la mia idea di realismo poetico nella fotografia di matrimonio, ma per avere una visione completa di ciò che cerco nel giorno del matrimonio, guardare alcuni matrimoni completi è sicuramente importante.

Qui puoi trovare alcuni dei miei lavori più rappresentativi, divisi in tre categorie: matrimoni a Venezia, in giro per l’Italia, e anche in giro per il mondo.

fotografo matrimonio
venezia

fotografo matrimonio
italia

fotografo matrimonio
internazionale

"Il bianco e nero sono i colori della fotografia. Per me simboleggiano le alternative di speranza e disperazione a cui l'umanità è sempre soggetta"

richiedi info
Realismo poetico nel matrimonio
Poetic Realism in Wedding Photography - Realismo Poetico nel Matrimonio
Realismo poetico nel matrimonio © 

Ogni matrimonio è importante e speciale: voglio conoscere te, la tua storia e il tuo progetto per rendere unico e indimenticabile il tuo grande giorno.
Contattami per conoscere la disponibilità e per avere la tua proposta personalizzata, ti risponderò in brevissimo tempo.

© 2023 mauro pozzer fotografia | fotografo matrimonio vicenza | TEL. +39 0444 1454295 MOB. +39 348 5231317 | P.IVA 02550940247 | PRIVACY POLICY

© fotografo matrimonio vicenza