realismo poetico

Oltre l'essenza della realtà: alla ricerca dei sentimenti e della poesia della vita

mauro pozzer

fotografo matrimonio vicenza

Italy Wedding Photographer
fotografo matrimonio vicenza © 

Ciao,

 

Sono Mauro Pozzer, un artista poliedrico, un orgoglioso genitore e un fotografo che vive a Vicenza.

 

La mia storia con la fotografia è un viaggio intrapreso a sedici anni, che ha evoluto la mia passione in un mestiere che dura da tre decenni. Attraverso il mio obiettivo, cerco di catturare non solo immagini, ma l’anima stessa delle esperienze che permeano il tessuto della mia vita.

 

Ogni capitolo di questo racconto è conservato in scatole di fotografie: dai colori vibranti della giovinezza ai ritratti di famiglia, dagli scatti delle mie figlie ai paesaggi che ho incrociato nei viaggi, fino alle tenere memorie della mia defunta moglie.

La mia passione si traduce in un lavoro dedicato, viaggiando come fotografo di matrimoni tra le bellezze d’Italia e del mondo, condividendo i momenti più gioiosi con le coppie che mi affidano i loro ricordi.

 

La vita ha plasmato il mio sguardo sulla fotografia, guidandomi in una continua trasformazione. Negli ultimi cinque anni, mi sono concentrato su temi socialmente rilevanti, dando vita a progetti coinvolgenti in ospedali e istituti di cura.

Questo è il mio modo di affrontare il dolore, elaborare le perdite e rinascere attraverso l’arte visiva.

 

Attraverso questo percorso, ho ridefinito il significato della mia fotografia diventando l’essenza stessa delle unioni e delle narrazioni sociali. La fotografia di matrimonio, per me, è un Realismo Poetico, un tentativo di catturare e superare l’essenza della realtà, cercando i sentimenti e la poesia intrinseca nella vita stessa.

 

Benvenuto nel mio mondo.

UNA continua RICERCA DI SIGNIFICATO

Avendo trascorso gran parte della mia vita immerso nel mondo dinamico della Fotografia, posso tranquillamente dire di averne esplorato ogni sfaccettatura: ho lavorato in tutto il mondo, fotografato migliaia di matrimoni e contribuito, tramite Workshop in Italia ed all’estero, anche a definire le tendenze del settore.

 

Ad un certo punto, ho sentito il bisogno di fare un passo indietro, rallentare e trovare un modo per riaccendere l’amore per la mia compagna più antica, il mio primo vero amore, la Fotografia stessa.

 

Ho abbandonato gli strati superflui e le strutture della mia fotografia matrimoniale, ritornando al suo nucleo.

Ho ripreso a scattare su pellicola, riassaporando l’emozione di congelare il tempo e creare ricordi con un tocco più autentico. Sono tornato a ciò che mi ispirava, immergendomi negli istanti e contemplando silenziosamente il mondo che mi circonda.

 

Nella Fotografia di Matrimonio, l’uso della pellicola regala un’estetica unica e senza tempo.

 

Scopri di più su: https://www.analogfilmwedding.com/

 

Queste sono alcune Fotografie di Matrimonio che ho scattato in giro per l’Italia e nel mondo e che rappresentano la mia continua ricerca.

fotografo matrimonio vicenza© 
la poesia della vita
quando una storia è tutto
fotografo matrimonio vicenza© 
dove il vecchio incontra il nuovo

Un Matrimonio alla Kubrik nel

cuore di Venezia.

di caos e di pace

Una cultura antica incontra la contemporaneità nella

meravigliosa città di Parigi.

fotografo matrimonio vicenza© 
fotografo matrimonio vicenza© 
L'ARTISTA E IL CREATORE

L’artista e lo scienziato si sposano

nella Gypsoteca Canova.

realismo poetico
OLTRE L'ESSENZA DELLA REALTÀ
fotografo matrimonio vicenza© 

Il Realismo Poetico nella Fotografia di Matrimonio rappresenta uno stile che mira a immortalare in modo naturale ed autentico la bellezza e l’emozione del grande giorno. Un mix affascinante tra Fotografia di Matrimonio tradizionale e fotogiornalismo che si concentra sull’acquisizione di momenti reali in tempo reale, arricchendoli con tocchi artistici e creativi per creare Immagini senza tempo.

 

Questo approccio moderno al Realismo Poetico sfrutta sia la luce naturale che quella artificiale, orchestrando un’atmosfera avvolgente e romantica.

Le immagini vengono spesso elaborate per ottenere un effetto soffuso, sognante e nostalgico. Un’estetica che privilegia ambientazioni naturali e pose minimali, catturando l’essenza del momento e la personalità unica della coppia.

 

Per ottenere il Realismo Poetico nella Fotografia di Matrimonio, adotto un approccio documentaristico, osservando gli eventi e le emozioni della giornata senza interferire. Questo consente di immortalare le connessioni naturali tra la coppia e gli ospiti, dando vita a scatti autentici e pregni di emozione.

 

In breve, il RealismoPoetico nella Fotografia di Matrimonio è l’arte di catturare l’essenza della giornata in modo naturale, autentico ed esteticamente sorprendente.

 

Richiede un fotografo esperto, capace di mescolare con maestria stili tradizionali e contemporanei per creare una collezione di immagini straordinaria, destinata a resistere al passare del tempo.

le vostre esperienze con noi
Mauro non è solo un professionista serio e preparato, è prima di tutto una persona sensibile e dall'animo gentile, e questo si coglie subito guardando le sue foto. Quando l'ho conosciuto e mi ha fatto vedere alcuni dei suoi lavori, è stato amore a prima vista! Io e mio marito non abbiamo avuto dubbi! Nel giorno del nostro matrimonio ci ha messo a nostro agio e attraverso i suoi scatti è riuscito a cogliere i particolari spontanei e le piccole sfumature riuscendo a "raccontare" al meglio la nostra giornata. Ci ha affiancato con discrezione, niente di impostato, è stato molto naturale e si è instaurata un'ottima sintonia. Ho già consigliato a degli amici Mauro Pozzer, e personalmente rifarei la stessa scelta, perché non mi stanco mai di riguardare le sue foto!

Sara & Andrea
Che dire! Conosco Mauro ed il suo lavoro da più di qualche anno, l'ho raccomandato a tutte le mie amiche ed ovvio che al mio matrimonio non poteva che esserci lui. Ricordo la prima foto che vidi di un suo servizio, un paio di scarpe da sposa, mi colpì molto per il dettaglio particolare. Da li cominciai a capire cos'era per lui un servizio fotografico, e come riusciva a emozionarsi ed emozionare con le foto. Le sue non sono semplici foto fatte bene e messe in sequenza, esse sono foto che raccontano una storia, fatta di sguardi, colori, forme, attimi e dettagli. Dando spazio ad chiunque le guardi di crearsi una "sua" storia e di vivere l'emozione di quel momento. Beh insomma, care spose io fossi in voi non avrei dubbi!
Good luck! 😊❤️





Stefania & michele
Con Mauro Pozzer si instaura un rapporto che va al di là del semplice servizio fotografico matrimoniale. Dal primo istante nel suo studio ho percepito la passione che ha x il suo lavoro. E' stato discreto e quasi non ci siamo accorti della sua presenza. Lui inquadra subito la situazione, non c'è stato bisogno di chiedere nulla, ha fatto una lavoro eccellente e soprattutto veloce nella consegna! Impossibile avere dubbi, basta guardare il suo blog.
La sua è arte!



Orietta & Alessandro

"Gli occhi sono aperti ma non vedono sempre. D’altronde non si vede solamente con gli occhi. Quando io scatto una foto, tutti i sensi si assomigliano. Più tardi è l’invisibile che resta."

richiedi info
fotografo matrimonio vicenza
Italy Wedding Photographer
fotografo matrimonio vicenza© 

Ogni matrimonio è importante e speciale: voglio conoscere te, la tua storia e il tuo progetto per rendere unico e indimenticabile il tuo grande giorno.
Contattami per conoscere la disponibilità e per avere la tua proposta personalizzata, ti risponderò in brevissimo tempo.

© 2023 mauro pozzer fotografia | fotografo matrimonio vicenza | TEL. +39 0444 1454295 MOB. +39 348 5231317 | P.IVA 02550940247 | PRIVACY POLICY

© fotografo matrimonio vicenza